Presentazione del libro-guida del Museo per i 40 anni di Casal de' Pazzi

Nel mese di novembre del 1981, durante i lavori di urbanizzazione di un nuovo quartiere tra la via Tiburtina e la via Nomentana, le ruspe misero in luce un sito preistorico, allora denominato Giacimento di Rebibbia - Casal de' Pazzi, oggi rarissimo esempio di scavo pleistocenico musealizzato.
A quarant'anni dalla scoperta di questo luogo si inaugura un semestre di eventi speciali promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’obiettivo di presentare le molteplici attività del museo e, soprattutto, una nuova stagione di studi e ricerche.

I temi trattati nel volume costituiscono lo spunto per una discussione con alcuni degli autori e la curatrice, dedicando uno sguardo particolare ai progressi scientifici e alle scoperte archeologiche che hanno profondamente modificato le conoscenze sul mondo neandertaliano. 

E' possibile partecipare in presenza fino ad esaurimento posti disponibili (info e prenotazioni 060608, tutti i giorni 9.00-19.00) oppure seguire l'evento in diretta Facebook e Youtube.

Diretta Facebook - Museo Casal de Pazzi

Diretta Facebook - Biblioteca Giovenale

Diretta Youtube - Sovrintendenza Roma