Home > Fontane > Fontana sarcofago con mascherone a Villa Sciarra

Fontana sarcofago con mascherone a Villa Sciarra

Fontana sarcofago con mascherone a Villa Sciarra

La fontana è composta da diversi elementi di epoca e natura eterogenee, assemblati contro un muro rustico della villa, a creare un effetto romantico da finta rovina. Il rilievo appoggiato sulla vasca con decorazione di due bucrani che sostengono un fregio a ghirlande è identificabile con un frammento di trabeazione, probabilmente facente parte di un monumento funerario databile tra l'età tardo-repubblicana e l'inizio dell'età augustea.

Importo dei lavori: € 25.000,00

Il mascherone in travertino seicentesco proviene dalla collezione Barberini ed è stato collocato sul sarcofago negli anni Venti del Novecento nell’ambito della sistemazione della villa commissionata da George Washington Wurts, ultimo proprietario prima della donazione della villa allo Stato.
Descrizione
Materiali: travertino; marmo.
Datazione: sec. I d. C.; sec. XVII; sec. XIX-XX
Stato di conservazione
La fontana è oggi in uno stato di degrado gravissimo. Il 9 gennaio 2015 un grosso ramo di alloro si è abbattuto sul monumento, distaccando dal muro il mascherone, che si è rotto in più pezzi, recuperati e custoditi dalla Sovrintendenza. Prima dell’incidente la fontana era comunque in cattive condizioni, sia per il deterioramento degli elementi lapidei, fessurati, erosi e soggetti ad attacco biologico, sia per la fatiscenza del muro di supporto.
Tipologia d’intervento
Trattamento biocida ed erbicida; pulitura; consolidamento; ricomposizione e riposizionamento del mascherone distaccato; stuccatura dei giunti e delle fessurazioni; integrazione delle mancanze; applicazione del protettivo finale; revisione del rivestimento impermeabilizzante; revisione dell’impianto idrico. L’intervento dovrà includere necessariamente anche il consolidamento e la sistemazione del muro di sostegno della fontana.
Importo stimato dei lavori
€ 25.000,00 compresi tutti gli oneri
Livello della progettazione
Progetto da redigere
Tempistica
- Redazione progetto definitivo: gg. 30
- Approvazioni progetto: 60 gg.
- Procedura affidamento: dipende da altri Uffici, in media 90 gg.
- Esecuzione lavori: 90 gg.

Informazioni pratiche

Indirizzo
Via Calandrelli, Roma
Rione

Trastevere