Home > Fontane > Fontana sarcofago a via Corsini

Fontana sarcofago a via Corsini

Fontana sarcofago a via Corsini

La fontana, posta nella rientranza di un edificio in via Corsini, risale alla fine dell’Ottocento. L’acqua che la alimenta proviene, come attesta la piccola lastra con iscrizione S.P.Q.R./ ACQUA MARCIA visibile all’angolo sinistro della parete di supporto, dall’acquedotto Pio-Marcio, inaugurato da Pio IX nel 1870.

Importo dei lavori: € 15.000,00

La vasca è costituita da un sarcofago strigilato databile al III secolo d.C., al centro del quale è raffigurato un busto di uomo togato entro un clipeo, affiancato da due figure di tedofori posti alle estremità. Il sarcofago poggia su due piedi in muratura intonacata, ai margini di una zona di rispetto rettangolare pavimentata con blocchetti di basalto e delimitata da un cordolo in travertino. Al di sopra della fontana è presente una edicola seicentesca raffigurante la Madonna col Bambino, San Gaetano e Sant’Antonio.
Descrizione
Materiali: marmo bianco, elementi metallici, travertino, elementi di supporto in muratura intonacata
Datazione: III sec. d.C.; fine ‘800
Stato di conservazione
La fontana si trova in cattive condizioni. Lo stato di degrado delle superfici è provocato da accumuli di calcare, patine biologiche, croste nere, depositi inquinanti, fessurazioni, scritte e incisioni vandaliche. Il lato frontale del sarcofago risulta particolarmente deteriorato, con numerose fessurazioni, lacune, abrasioni e un quadro generale di consunzione avanzata, dovuto all’antichità del pezzo e all’inevitabile processo di usura dovuto alla sua funzione di fonte di acqua potabile. Il flusso d’acqua è quasi del tutto assente.
Tipologia d’intervento
Trattamento biocida; pulitura e rimozione delle incrostazioni calcaree; pre-consolidamento e consolidamento; stuccatura dei giunti e delle fessurazioni; integrazione, ove opportuno, delle mancanze; applicazione del protettivo finale; impermeabilizzazione della vasca; revisione dell’impianto idrico.
Importo stimato dei lavori
€ 15.000,00 inclusi tutti gli oneri
Livello della progettazione
Da progettare
Tempistica
- Redazione progetto definitivo: 60 gg.
- Approvazioni progetto: 60 gg.
- Procedura affidamento dipende da altri Uffici, in media 90 gg
- Esecuzione lavori: 90 gg.

Informazioni pratiche

Indirizzo
Via Corsini, Roma
Rione

Trastevere