Home > Fontane > Fontana di viale Gabriele D'Annunzio

Fontana di viale Gabriele D'Annunzio

Fontana di viale Gabriele D'Annunzio

Parte del progetto di sistemazione della zona del Pincio (1816-1824) pensato dall’architetto Giuseppe Valadier, questa singolare fontana è composta da una vasca termale di età imperiale collocata al centro di una vasca circolare in marmo, disegnata dallo stesso Valadier.

Importo dei lavori: € 100.000,00

La vasca romana, datata II- III sec. d. C., in granito rosso, è a pianta ellittica, con corpo svasato e ampio sviluppo in altezza. Il centro di uno dei lati lunghi, in basso, è decorato da una testa di leone nella cui bocca è sistemato un tubo di bronzo per la fuoriuscita dell’acqua. Il manufatto appartiene per forma e decorazione a una classe di monumenti presenti in antico nelle terme romane, di cui molti esemplari furono usati nel Medio Evo per seppellire i Santi nelle basiliche cristiane o reimpiegati come fontane. Fu rinvenuta in una vigna fuori Porta S. Lorenzo e dopo varie collocazioni venne qui trasferita nella seconda metà dell’Ottocento e inserita all’interno dell’invaso rotondo creato da Valadier.
Descrizione
Materiali: granito, marmo, cortina laterizia
Datazione: II-III sec. d. C.; 1816-1824
Stato di conservazione
Pessimo. La fontana non è in funzione da anni. La vasca in granito presenta consistenti depositi di particellato atmosferico, patine di natura biologica, crescita di muschi e licheni, depositi di calcare. Lo strato di impermeabilizzazione della vasca è fatiscente. Numerose e ricorrenti sono le scritte vandaliche, conseguenza dello stato di abbandono del bene; nel corso degli ultimi anni sono state più volte rimosse nel corso di ripetuti pronto interventi.
Tipologia d’intervento
Trattamento biocida; pulitura e rimozione delle incrostazioni calcaree; stuccatura dei giunti e delle fessurazioni; integrazione di eventuali mancanze; applicazione del protettivo finale; impermeabilizzazione delle vasche; revisione dell’impianto idrico.
Importo stimato dei lavori
€ 100.000,00, inclusi tutti gli oneri
Livello della progettazione
Progetto da redigere
Tempistica
- Redazione progetto definitivo: gg. 60
- Approvazioni progetto: gg. 40
- Procedura affidamento: dipende da altri Uffici, in media 90 gg.
- Esecuzione lavori: gg. 180

Informazioni pratiche

Indirizzo
Viale D'Annunzio, Roma
Rione

Campo Marzio