Home > Fontane > Fontana di piazza San Giovanni Bosco

Fontana di piazza San Giovanni Bosco

Fontana di piazza San Giovanni Bosco

La fontana, realizzata nel 1965, si compone di una basso bacino a pianta rettangolare al centro del quale è collocata una vasca termale in granito di epoca romana, sorretta da una coppia di frammenti di architrave, anch’essi antichi.

Importo dei lavori: € 50.000,00

La fontana rappresenta il completamento del progetto urbanistico dello slargo dedicato a San Giovanni Bosco, cuore del quartiere nato intorno all'omonima basilica nel Secondo Dopoguerra, in parallelo all'azione pastorale promossa dai Salesiani. La vasca venne trovata in loco durante i lavori di costruzione della chiesa, progettata da Gaetano Rapisardi ed inaugurata nel 1959.
Descrizione
Materiali: granito; marmo; travertino
Datazione: II-III sec. d. C. (vasca termale); 1965
Stato di conservazione
Mediocre. Il bacino a terra, di fattura moderna, si presenta in buone condizioni; la zona centrale, ovvero il sarcofago e il suo sostegno, sono invece soggetti al caratteristico degrado provocato dal fluire dell’acqua. Su tutte le superfici si presentano dunque notevoli depositi di calcare il cui spessore giunge quasi a un centimetro. Al contempo l’umidità favorisce lo sviluppo localizzato di colonie biologiche di varia natura ed entità (patine batteriche ed algali, muschi).
Paradossalmente le incrostazioni hanno preservato le superfici originali dai ripetuti episodi di vandalismo (l’ultimo massiccio intervento di rimozione delle scritte vandaliche è stato effettuato nel febbraio 2014). La fontana non è mai stata oggetto di un restauro dall’anno della sua realizzazione (1965).
Tipologia d’intervento
Trattamento biocida; pulitura e rimozione delle incrostazioni calcaree; pre-consolidamento e consolidamento; stuccatura dei giunti e delle fessurazioni; integrazione delle mancanze; applicazione del protettivo finale; impermeabilizzazione delle vasche. Revisione ed eventuale rifacimento impianto idrico; realizzazione dell’impianto illuminazione; sistemazione della limitrofa area verde con alberi.
Importo stimato dei lavori
€ 50.000,00 inclusi tutti gli oneri
Livello della progettazione
Da progettare
Tempistica
- Redazione progetto definitivo: 60 gg.
- Approvazioni progetto: 60 gg.
- Procedura affidamento: dipende da altri Uffici, in media 90 gg.
- Esecuzione lavori: 90 gg. (3 mesi)

Informazioni pratiche

Indirizzo
Piazza di San Giovanni Bosco, Roma