Home > Fontane > Fontana di piazza di Sant'Andrea della Valle

Fontana di piazza di Sant'Andrea della Valle

Fontana di piazza di Sant'Andrea della Valle

La fontana che si trova oggi di fronte alla basilica di Sant’Andrea della Valle era in origine collocata a piazza Scossacavalli, nel rione di Borgo.

Importo dei lavori: € 150.000,00

Voluta dal pontefice Paolo V Borghese, fu realizzata nel 1614 da Carlo Maderno, che così creò la prima fontana pubblica del rione, sistemata nell’unica vera piazza del quartiere. Piazza Scossacavalli si trovava sul percorso dell’odierna via della Conciliazione, tra il palazzo Giraud-Torlonia e il palazzo dei Penitenzieri (oggi hotel Columbus). Nel 1936-37 la demolizione della spina di Borgo, per la costruzione di via della Conciliazione, portò alla sparizione della piazza Scossacavalli.
La fontana resistette al suo posto per alcuni anni, mentre proseguivano i lavori, poi, tra il 1941 e il 1945, venne progressivamente smontata e riposta nei magazzini del Comune. Da lì fu recuperata nel 1951 per essere sistemata in piazza della Pilotta, ma il progetto venne abbandonato prima che prendesse forma definitiva, e fu di nuovo immagazzinata. Scartate altre proposte di recupero, nel 1958 venne finalmente posizionata nella sua attuale collocazione. Della fontana originale è però andata perduta, nel frattempo, la vasca superiore in marmo, che è stata sostituita con una copia in cemento.
Descrizione
Materiali: travertino; cemento
Datazione: 1614; 1957-58
Stato di conservazione
Mediocre. Le superfici, esposte al degrado accelerato di una zona ad alta intensità di traffico automobilistico, risultano in buona parte offuscate da depositi composti da incrostazione calcaree, polveri e particellato atmosferico. L’ultimo restauro risale al 2001-2002.
Tipologia d’intervento
Trattamento biocida; pulitura e rimozione delle incrostazioni calcaree; pre-consolidamento e consolidamento; stuccatura dei giunti e delle fessurazioni; integrazione delle mancanze; applicazione del protettivo finale; impermeabilizzazione delle vasche; revisione dell’impianto idrico e di illuminazione.
Importo stimato dei lavori
€ 150.000,00 inclusi tutti gli oneri
Livello della progettazione
Da progettare
Tempistica
- Redazione progetto definitivo: 45 gg.
- Approvazioni progetto: 60 gg.
- Procedura affidamento: dipende da altri Uffici, in media 90 gg.
- Esecuzione lavori: 180 gg.

Informazioni pratiche

Indirizzo
Piazza di Sant'Andrea della Valle
Rione

S. Eustachio