Home > Fontane > Fontana di piazza Colonna

Fontana di piazza Colonna

Fontana di piazza Colonna

La fontana, voluta dalla Congregazione e dal Consiglio Capitolino, fu disegnata da Giacomo Della Porta e compiuta da Leonardo Sormani, coadiuvato dall’architetto Bartolomeo Gritti, tra il 1575 e il 1577.

Importo dei lavori: € 120.000,00

La elegantissima vasca, considerata una delle più belle di Roma, è realizzata in splendido marmo portasanta (di spoglio), scandito da sedici fasce in marmo bianco sormontate da teste di leone. Nel 1656 subì un primo restauro di piccola entità collaudato da Gian Lorenzo Bernini. Un restauro più ampio avvenne nel 1681 a opera di Giovan Battista Contini in cui furono sostituite alcune teste leonine e altre decorazioni e inserita la stella a otto punte emblema di Clemente XI Albani. Negli anni tra il 1829 e il 1830 in concomitanza con i lavori di pavimentazione di via del Corso la fontana fu modificata da Achille Stocchi che sostituì il catino originale con quello odierno in marmo bianco e pose al posto dei quattro prismi originali, da cui sgorgava l’acqua, i due gruppi scultorei con le code intrecciate all’interno di una conchiglia.
Descrizione
Materiali: marmo bianco, portasanta, travertino
Datazione: 1575-1577; 1681; 1829-30
Stato di conservazione
Mediocre. Sugli elementi scultorei posti all’interno della vasca sono evidenti diffusi fenomeni di alterazione cromatica dovuta agli ossidi di ferro, misti a incrostazioni calcaree. Depositi calcarei di entità variabile sono inoltre presenti su gran parte delle superfici in marmo della fontana, misti talvolta a formazioni di natura biologica. L’ultimo restauro di questa fontana risale al 1991, quando fu anche ripristinato l’impianto idrico a cura dell’ACEA.
Tipologia d’intervento
Trattamento biocida; pulitura e rimozione delle incrostazioni calcaree; pre-consolidamento e consolidamento; stuccatura dei giunti e delle fessurazioni; rimessa in pristino dello stemma distaccato; integrazione delle mancanze; applicazione del protettivo finale; impermeabilizzazione delle vasche; revisione dell’impianto idrico e di illuminazione.
Importo stimato dei lavori
€ 120.000,00 inclusi tutti gli oneri
Livello della progettazione
Da redigere
Tempistica
- Redazione progetto definitivo: 45 gg.
- Approvazioni progetto: 60 gg.
- Procedura affidamento dipende da altri Uffici, in media 90 gg
- Esecuzione lavori: 150 gg.

Informazioni pratiche

Indirizzo
Piazza Colonna, Roma
Rione

Colonna