Home > Fontane > Fontana di Clemente XII a Porta Furba

Fontana di Clemente XII a Porta Furba

Fontana di Clemente XII a Porta Furba

La fontana può essere considerata una sorta di mostra extraurbana, lungo la via Tuscolana, dell’acqua Felice, ovvero dell’acquedotto costruito dal pontefice Sisto V tra il 1585 e il 1587.

Importo dei lavori: € 100.000,00

La fontana attuale venne edificata nel 1733, forse su progetto di Luigi Vanvitelli, per volontà di Clemente XII (1730-40), in luogo del precedente abbeveratoio voluto da Sisto V presso l’arco monumentale dell’acquedotto a Porta Furba. Nella parte centrale del prospetto trovano posto l’iscrizione, gli stemmi del papa e di monsignor Felice Passerini, all’epoca Presidente delle Acque, nonché un mascherone alato che getta acqua in un bacino a conchiglia. La fontana fu restaurata una prima volta, nel 1897, subendo l'abbassamento della vasca inferiore. Successivamente venne realizzata la scalinata con i cinque gradini. La fontana è stata quindi restaurata negli anni 1992-93. Nel 2008 l'area antistante la fontana è stata oggetto di lavori di riqualificazione da parte del Municipio.
Descrizione
Materiali: travertino; marmo, intonaco
Datazione: 1733; 1897
Stato di conservazione
Le superfici sono interessate dalla presenza di incrostazioni calcaree di spessore variabile in relazione ai percorsi dell’acqua, spesso miste a depositi di particellato atmosferico e a prodotti di combustione. Nei punti interessati dai ristagni sono in crescita piccole piante infestanti. Si rileva la presenza diffusa di patina algale, mentre negli interstizi si notano dei muschi. Sono inoltre visibili diverse fessurazioni e mancanze sia in corrispondenza delle parti in marmo sia di quelle in intonaco. Molte delle stuccature non sono più funzionali.
Tipologia d’intervento
Trattamento biocida; pulitura e rimozione delle incrostazioni calcaree; pre-consolidamento e consolidamento; stuccatura dei giunti e delle fessurazioni; integrazione delle mancanze; applicazione del protettivo finale; impermeabilizzazione delle vasche; revisione dell’impianto idrico e di illuminazione.
Importo stimato dei lavori
€ 100.000,00 inclusi tutti gli oneri
Livello della progettazione
Da progettare
Tempistica
- Redazione progetto definitivo: 45 gg.
- Approvazioni progetto: 60 gg.
- Procedura affidamento: dipende da altri Uffici, in media 90 gg
- Esecuzione lavori: 180 gg.

Informazioni pratiche

Indirizzo
Via Tuscolana, Porta Furba