Home > Fontane > Fontana del Mascherone a piazza Pietro d'Illiria

Fontana del Mascherone a piazza Pietro d'Illiria

Fontana del Mascherone a piazza Pietro d'Illiria

La fontana è il risultato di un'ardita rielaborazione scultorea composta abbinando due pezzi di spoglio. È infatti stata realizzata nel 1936 su disegno di Antonio Muñoz, unendo una vasca termale romana in granito con il monumentale mascherone realizzato nel 1593 su progetto di Giacomo della Porta (1532-1602) per una fontana che si trovava nel Foro Romano. Alla base, un basso bacino rettangolare delimitato da un cordolo di travertino raccoglie l’acqua tracimante dalla vasca in granito.

Importo dei lavori: € 40.000,00

Descrizione
Materiali: granito, marmo, travertino
Datazione: II-III sec. d. C.; 1593; 1936
Stato di conservazione
Cattivo. La vasca in granito, come anche il mascherone, presenta consistenti depositi di particellato atmosferico, patine di natura biologica, crescita di muschi e licheni, nonché spessi depositi di calcare. La vasca è inoltre mancante di parte del bordo e mostra alcune lesioni. Il mascherone ha diverse zone decoese. Il bacino inferiore è fessurato e lo strato di impermeabilizzazione è fatiscente.
Tipologia d’intervento
Trattamento biocida; pulitura e rimozione delle incrostazioni calcaree; stuccatura dei giunti e delle fessurazioni; integrazione di eventuali mancanze; applicazione del protettivo finale; impermeabilizzazione delle vasche; revisione dell’impianto idrico.
Importo stimato dei lavori
€ 40.000,00 inclusi tutti gli oneri
Livello della progettazione
Progetto preliminare
Tempistica
- Redazione progetto definitivo: 30 gg.
- Approvazioni progetto: 60 gg.
- Procedura affidamento: dipende da altri Uffici, in media 90 gg.
- Esecuzione lavori: 120 gg.

Informazioni pratiche

Indirizzo
Piazza Pietro d'Illiria
Rione

Ripa