Home > Fontane > Fontana alla Quercia del Tasso

Fontana alla Quercia del Tasso

Fontana alla Quercia del Tasso

La fontana dell’arch. Emanuele Cito Filomarino costituisce la realizzazione di uno dei bozzetti vincitori del concorso del 1928, indetto fra gli artisti italiani residenti a Roma per edificare dieci fontanelle artistiche in varie zone della città, in sostituzione di quelle in ghisa.

Importo dei lavori: € 40.000,00

Furono inaugurate il 28 ottobre 1929. La fontanella ideata per il Gianicolo fu collocata sotto la “quercia del Tasso”. Dal XV canto della "Gerusalemme Liberata", celeberrimo poema dello scrittore, proviene il verso inciso sul lato posteriore della fontana. La fontana è sormontata da un sarcofago moderno baccellato a vasca con due protomi leonine inscritte alle estremità del fronte, poggiante su due elementi modanati curvilinei; più in alto, sulla sinistra è un vaso decorativo in travertino, collocato su base in peperino.
Descrizione
Materiali: travertino; tufo; peperino
Datazione: 1865
Stato di conservazione
La fontana, il sarcofago e il vaso presentano depositi di particellato atmosferico e consistenti patine di natura biologica (alghe). La fontana è inoltre in buona misura ricoperta da incrostazioni calcaree.
In assenza di dissuasori, l’area immediatamente a ridosso della fontana è abitualmente oggetto della sosta selvaggia di automobili e motocicli.
Tipologia d’intervento
Per gli elementi lapidei (fontana, sarcofago, vaso), sono necessari:
trattamento biocida, pulitura, eventuale consolidamento, stuccatura delle fessurazioni, protettivo finale; rubricatura dell’iscrizione; verifica e sistemazione impianto idrico; verifica stabilità dei massi della scogliera, rifacimento delle malte di allettamento nelle connessioni di alcuni massi, diserbo. Si ritiene inoltre indispensabile la messa in opera di una recinzione in ghisa, analoga nel disegno a quelle già in uso nella zona del Gianicolo, per una lunghezza di circa 7 metri, a protezione della fontana.
Importo stimato dei lavori
€ 40.000,00 inclusi tutti gli oneri
Livello della progettazione
Da progettare
Tempistica
- Redazione progetto definitivo: 60gg.
- Approvazioni progetto: 60 gg.
- Procedura affidamento: dipende da altri Uffici, in media 90 gg.
- Esecuzione lavori: 180 gg

Informazioni pratiche

Indirizzo
Passeggiata del Gianicolo, Roma
Rione

Trastevere