Monumenti

Zoom in Zoom out Visualizzazione mappa Visualizzazione fotografica
via di Porta Latina 14 Parco degli Scipioni
Colombario di Pomponio Hylas

Il colombario, scoperto nel 1831 da Pietro Campana, fu costruito nel periodo compreso tra il principato di Tiberio e quello di Claudio (14-54 d.C.) e fu utilizzato sino al II sec. d.C. accogliendo in età flavia le ceneri del liberto Pomponio Hylas.

Si giungeva alla tomba da un diverticolo della via Latina e vi si accedeva per mezzo di una ripida scala tuttora conservata. Sulla nicchia, di fronte alla scala, una nicchia decorata con concrezioni calcaree era destinata a contenere l’urna cineraria dei due coniugi ricordati nell’iscrizione riportata sul pannello a mosaico: Cn(aei) Pomponi Hylae e Pomponiae Cn(aei) L(ibertae) Vitalinis.

Il colombario è costituito da un ambiente rettangolare coperto a volta decorata da girali di tralce di vite sui quali si librano figure di uccelli e di amorini. Nell’edicola centrale della parete di fondo sono dipinte due figure, probabilmente i fondatori del sepolcro i cui nomi sono indicati nella tabella marmoreasottostante: Granius Nestor e Vinileia Pedone.

Tutte le figurazioni del colombario (Dioniso, Orfeo fra i Traci, il centauro Chitone che insegna ad Achille a suonare la lira, il tricipite Cerbero, il supplizio di Ocno) hanno un carattere simbolico: alcune sembrano alludere ai diversi destini dell’anima nell’aldilà secondo la concezione funeraria che riserva ai defunti buoni i campi Elisi e a quelli malvagi il Tartaro; altre sono incentrate sulla figura di Orfeo, cantore e musico insuperabile, ma soprattutto fondatore di culti e misteri. Con la sua raffigurazione sembra si sia voluto additare la via e il mezzo per raggiungere l’immortalità e quindi la felicità ultraterrena.

Galleria di immagini
Informazioni pratiche
Indirizzo
via di Porta Latina 14 Parco degli Scipioni
Municipio

I

Rione

XIX - Celio

Informazioni e prenotazioni

Accessibile al pubblico solo su prenotazione di gruppi in associazione

Informazioni:

tel. 060608

Depliant disponibile per il downlop nell’area – Depliant da scaricare –

eZ publish™ copyright © 1999-2012 eZ systems as