Home > Sito UNESCO > Sede

Sede

Sede

L’ufficio Siti UNESCO si trova al numero 106 della via Ostiense, nell’edificio della ex Centrale Montemartini.

La centrale, costruita su un'area vicina al fiume, per una disponibilità continua d'acqua, e fuori della cinta daziale,  non soggetta quindi ad imposte sul combustibile,  fu inaugurata nel 1912  e intitolata alla memoria dell'Assessore al Tecnologico, Giovanni Montemartini.

Nel 1963 una parte degli impianti fu messa fuori servizio e pochi anni dopo anche il resto cessò l'attività.

Ristrutturata e trasformata durante gli anni ottanta in "Art Center", la centrale oggi ospita un'esposizione permanente di sculture provenienti dalla collezione dei Musei Capitolini ed è sede di alcuni uffici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, esempio di riconversione in sede museale di un edificio di archeologia industriale.

Referente:       Sovrintendente, Dott. Claudio Parisi Presicce

Responsabile: Dott. Claudio Parisi Presicce

P.O. :               Dott.ssa Tindara Vincenza Monteleone

e-mail:             tindaravincenza.monteleone@comune.roma.it

Tel. 06 67105949 – 06 671071276 – 06 671079007

Fax 06 67103833

The offices

Located at 106 Via Ostiense, site originally built close to the river for a continuous availability of water outside of the city’s main perimeter and former building that housed the Centrale Montemartini, the UNESCO office  was inaugurated in 1912 in memory of the Centrale’s founder, Giovanni Montemartini. In 1963, the closing of a small part of the plant eventually lead to the failure of the plant however during the eighties, the building was later renovated and transformed into an “Art Center”, a site that today represents a fundamental example of the conversion of an archeological industry into a museum that houses a permanent exhibition of sculptures from Capitoline Museum collection and is home to some offices of Roma Capitale- the former Municipality of Rome.