Cartografie Specifiche

Il primo passo concreto della ricerca è stato quello di effettuare una ricognizione sul territorio da indagare, finalizzata all'analisi dell'attuale stato della superficie.

Per tutti i comparti S.D.O. ( 808 ettari) è stata redatta una carta che registra l'attuale utilizzo dei suoli: sono stati così registrati, ad esempio, i piani asfaltati, i campi incolti, le aree edificate, le zone coltivate etc.; questo approccio è stato indispensabile per valutare quali fossero le aree effettivamente indagabili, contrapposte a quelle, ad esempio edificate o a bosco etc., che non possono essere oggetto, almeno per il momento, di alcuna indagine archeologica. La frammentazione del territorio è ben visibile nella carta relativa allo stato delle superfici e all'uso dei suoli del comparto di Pietralata.

Cartografia
L'analisi della cartografia storica ha costituito uno strumento indispensabile per lo studio del territorio e delle sue modificazioni di origine antropica.

Archivio
I dati di archivio sono stati fondamentali per la ricostruzione delle vicende storiche che hanno portato all'attuale assetto del territorio. Sono stati consultati gli archivi storici dello Stato ed alcuni altri archivi, particolarmente importanti per la storia di questo frammento di città, come l'archivio dell'Aeronautica Militare, da cui proviene la foto visibile in questa pagina. Qui sono documentati i lavori di costruzione dell'aeroporto "F. Baracca", durante i quali fu necessario livellare il terreno del pianoro, che, come si può vedere, conservava in alzato le murature della villa c.d. "ad duas lauros".

Foto aeree
L'analisi delle foto aeree è un altro utile strumento di conoscenza della storia del territorio. Soprattutto le foto storiche permettono di ricostruire i paesaggi naturali, che caratterizzavano la campagna romana prima della grande espansione urbana degli anni '60.

Carta dei suoli
Per ogni area indagata è stata prodotta una carta pedologica per stabilire la natura dei suoli presenti e di conseguenza stabilire preliminarmente le probabilità dei rinvenimenti archeologici in superficie.