Il progetto dell’area archeologica centrale

Questa straordinaria scoperta nell’area archeologica di Colle Oppio è parte integrante del progetto di riqualificazione dell’intera Area archeologica centrale, per la creazione di un sistema integrato sempre più aperto alla fruizione del pubblico.

Le indagini archeologiche che hanno portato al ritrovamento del mosaico parietale sono inserite, infatti, nell’intervento di restauro del Criptoportico delle Terme di Traiano sul Colle Oppio.

L’intervento fa parte del più ampio “Progetto Millenium” e in particolare nel progetto “Roma Antica. Un valore per Roma Moderna. Riqualificazione e Valorizzazione dell’Area Archeologica Centrale”.

Le finalità del Progetto sono quelle di mettere a sistema gli interventi da effettuare sul Centro Storico, creando sinergia tra tutti i soggetti impegnati nella tutela e valorizzazione del patrimonio storico-archeologico, artistico, monumentale e paesaggistico, per dare non solo un’offerta culturale sempre più ricca e strutturata, ma anche un contributo essenziale allo sviluppo economico della città.

Il Progetto vuole ripensare l’Area monumentale centrale della Città attraverso una serie di interventi di riqualificazione e valorizzazione che migliorino la fruibilità e l’accessibilità dell’intera zona che comprende: il Circo Massimo, l’area del Teatro di Marcello, l’area monumentale del Campidoglio, i Fori Imperiali, il Foro Romano e il Palatino, la Valle del Colosseo, Il Colle Oppio e il Celio. Fine ultimo è aprire nuove aree al pubblico per creare anche e soprattutto nuove forme di reddito.