Le Mura Aureliane nella storia di Roma. 2. Da Onorio a Niccolò V

Data: 
20/10/2017
Tipologia: 
Abstract: 

Le Mura Aureliane al centro di una giornata di studi per fare il punto sulle conoscenze fin qui acquisite e sui temi di ricerca ancora aperti.

Luogo: Auditorium dell’Ara Pacis

Le Mura Aureliane, monumento simbolo e testimone di circa 18 secoli di storia della città, saranno oggetto di un convegno che si terrà il 20 ottobre all’Auditorium dell’Ara Pacis.
L’incontro, dal titolo Le Mura Aureliane nella storia di Roma. 2. Da Onorio a Niccolò V, costituisce il secondo appuntamento del ciclo di incontri promossi dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dalle tre Università romane Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, volti a richiamare  l’attenzione sul più grande e meglio conservato complesso architettonico di Roma, un palinsesto murario che è insieme testimonianza dell’antica costruzione del III secolo d.C., dei numerosi restauri e rifacimenti succedutesi nei secoli, nonché dei riusi contemporanei.
Gli studi, le ricerche, le iniziative didattiche dei soggetti promotori e l’acquisizione di nuovi dati provenienti dai cantieri della Sovrintendenza, rappresentano un’importante occasione di confronto e discussione, presupposto fondamentale per una conoscenza più approfondita di un importante “pezzo” del patrimonio storico e culturale di Roma, meritevole di una sempre più incisiva valorizzazione.

Scarica locandina e programma

Informazioni: 
Altre informazioni: 
Orario: 

Venerdì 20 ottobre 2017
dalle 9.00

Documenti Scaricabili

Programma (910 kB)

Galleria

Eventi correlati

Eventi correlati inversa