La Battaglia di Legnano e non solo In giro

Sulle orme di Verdi…. a Roma

Data: 
15/04/2014 - 18/04/2014
Tipologia: 
Abstract: 

Progetto didattico di Maria Grazia Gramolini per le scuole primarie e secondarie di I grado in collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

L’associazione culturale RagazzinArte presenta “In giro sulle orme di…Verdi a Roma”, un omaggio che gli studenti dell’I.C. “E.Q. Visconti” di Roma dedicano al grande compositore per chiudere le celebrazioni a lui dedicate per il bicentenario della nascita (1813-2013).

L’occasione consente di approfondire l’aspetto biografico e artistico di G. Verdi senza trascurare l’analisi del periodo storico, permettendo così agli studenti di scoprire i vari aspetti di Verdi, quello dell’uomo, dell’artista e del simbolo del Risorgimento.

La Battaglia di Legnano, la cui prima assoluta andò in scena al teatro Argentina il 27 gennaio 1849, sarà rappresentata dai ragazzi mediante l’azione scenica, file multimediali e cori che, ben miscelati tra loro, ricostruiranno uno dei momenti artistici e politici più significativi di Verdi a Roma.

Nella mostra “Io VivoVerdi”, ospitata nei locali del piccolo Museo del Teatro e aperta alle scolaresche dal 15 al 18 aprile in orario 9,00 – 13,00, i ragazzi saranno gli espositori e i divulgatori di quanto hanno ricercato e prodotto sui soggiorni romani di Giuseppe Verdi.

Ancora una volta l’Argentina, teatro storico della città, diverrà la cornice di un percorso culturale finalizzato alla comunicazione delle conoscenze, condivise e trasmesse dai ragazzi stessi.

Informazioni: 

per lo spettacolo teatrale e la mostra e obbligatoria la prenotazione entro il 10 aprile 2014:

dalle 9,00 alle 15,00 al 338.7891056

Altre informazioni: 
Orario: 

9.00 - 13.00

Prenotazione obbligatoria: 
Curatore/i: 
Maria Grazia Gramolini - Tania Renzi

Eventi correlati

Eventi correlati inversa