L’Apelettura è arrivata anche quest’anno nei Musei Civici

Data: 
09/06/2017 - 16/06/2017
Abstract: 

Tra gli appuntamenti di questo “progetto speciale”, realizzato dalla Sovrintendenza con l’Istituzione Biblioteche, abbiamo seguito due eventi dedicati alla scuola materna. 

L’idea è quella di diffondere l’amore per il libro e la lettura insieme alla conoscenza dei musei e dei monumenti della capitale. Apelettura,  il piccolo mezzo a tre ruote, attrezzato dalle Biblioteche di Roma ha raggiunto per l’occasione Piazza del Campidoglio e la via Biberatica nei Mercati di Traiano.

I bambini degli istituti scolastici “Palombini” e “Trento e Trieste” hanno partecipato a due di questi incontri.

Ai Musei Capitolini i piccoli studenti hanno incontrato alcuni dei protagonisti della storia più antica di Roma, partendo dagli affreschi del Cavalier d’Arpino nella Sala degli Orazi e Curiazi, proseguendo con la Lupa Capitolina, sino alla statua equestre di Marco Aurelio.

Ai Mercati di Traiano si sono confrontati con uno degli edifici più imponenti della Roma imperiale e, tra statue colossali e anfore di tutti i tipi, hanno scoperto i misteri del garum. Negli spazi aperti della scalinata del Vignola e nel giardino sottostante la Torre delle Milizie, accompagnati dall’istrionica voce di Pino Grossi, operatore delle Biblioteche di Roma, i bambini si sono immersi, tramite la lettura, in altre storie, leggende e miti, di cui sono diventati essi stessi protagonisti, mettendo anche in scena il famigerato scontro tra Romolo e Remo.

Un’occasione dunque per i bimbi della scuola dell’infanzia, e anche della primaria, di associare il patrimonio storico-artistico e archeologico a quello librario, messo a disposizione dalle stesse Biblioteche di Roma anche nelle ultime novità editoriali.

Grazie ai piccoli studenti e alle insegnanti che hanno preso parte al progetto, e alle Biblioteche di Roma.

Informazioni: 
Altre informazioni: 
Orario: 

Eventi correlati

Eventi correlati inversa