In viaggio fra Roma e Tivoli: la Via Tiburtina a Settecamini

Data: 
20/09/2014
Tipologia: 
Abstract: 

Luogo: Istituto Comprensivo “Via Casal Bianco”, Via Casalbianco, 140

Incontro nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2014

Conferenza a cura di Francesco Maria Cifarelli, Patrizia Gioia, Margherita Pasquali.

Il territorio del IV municipio è attraversato da uno dei più importanti assi viari che, dall’antichità ad oggi, segnano con il loro tracciato il Suburbio di Roma: la via Tiburtina. Esso collegava, e collega, l’Urbe con Tivoli e, oltre questa mediante la Tiburtina – Valeria, legava la pianura laziale all’Appennino abruzzese. Nella zona di Settecamini, il tracciato antico della via Tiburtina è ancora, in diversi punti, splendidamente conservato, assieme a molti altri complessi archeologici testimoni degli spostamenti, dei commerci e dei culti che qui si svolgevano dall’antichità ai tempi moderni.
Di questo ricchissimo patrimonio archeologico e storico-artistico, e degli sforzi che la Sovrintendenza Capitolina compie nella difficile opera di valorizzazione, si parlerà nella conferenza e nelle visite guidate che la seguiranno.

La conferenza sarà incentrata sugli aspetti archeologici e storico-artistici del territorio. Alle ore 12.00, si svolgerà una visita guidata all’area archeologica lungo la via Tiburtina (ingresso Via Tiburtina, km 14.500-14.900, di fronte al civico 1486) e alla chiesa di S. Maria dell’Olivo, situate poco lontano dalla scuola.

Informazioni: 
Altre informazioni: 
Orario: 

Sabato 20 settembre 2014
ore 11.00

Biglietto d'ingresso: 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Organizzazione: 

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Telefono: 
060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 21.00)

Eventi correlati

Eventi correlati inversa