Giornata di Studi “Opere di Regimentazione delle acque in età arcaica”

Data: 
25/10/2017
Tipologia: 
Abstract: 

La Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con l’Università di Napoli “l'Orientale”, promuove una giornata di studi sullo sviluppo delle infrastrutture pubbliche di età arcaica connesse con la gestione delle acque, con particolare riguardo ai canali progettati per la fondazione o lo sviluppo urbanistico dei grandi centri del Mediterraneo.

Luogo: Acquario Romano, piazza Manfredo Fanti, 47

La Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con l’Università di Napoli “l'Orientale”, promuove una giornata di studi sullo sviluppo delle infrastrutture pubbliche di età arcaica connesse con la gestione delle acque, con particolare riguardo ai canali progettati per la fondazione o lo sviluppo urbanistico dei grandi centri del Mediterraneo. Diverse opere idrauliche, realizzate grazie al coinvolgimento di un’imponente forza lavoro, saranno esaminate e discusse sia per ciò che concerne le caratteristiche costruttive che nel quadro storico e archeologico di riferimento.
Verrà indagata, caso per caso, la complessa questione di quale possa essere stato lo specifico apporto dei regimi tirannici diffusi in diverse città-stato del Mediterraneo intorno al VI secolo a.C., richiamato dalle fonti in termini di monumentalità e di funzionalità dei sistemi di drenaggio, rispetto agli interventi precedenti di regimentazione delle acque, del tutto necessari alla pianificazione urbana e alla strutturazione del paesaggio. In quest’ambito sembra delinearsi la circolazione di un patrimonio comune di conoscenze specialistiche nel campo della costruzione e dell’ingegneria idraulica. Il quadro che ne emerge è certamente complesso e differenziato, e necessita di un confronto critico tra discipline e punti di vista differenti. Il tema sarà, pertanto, affrontato da quattro diversi punti di osservazione: il dato archeologico, con un auspicato confronto tra approcci e metodologie; la geologia e la geomorfologia del paesaggio urbano; la storia delle diverse realtà territoriali e culturali; le fonti storiche.
La giornata si articolerà in una prima sessione nella quale saranno presentate relazioni su importanti opere idrauliche realizzate in Grecia e Magna Grecia e verrà discusso lo specifico punto di vista presentato dalle diverse fonti letterarie, in chiave tirannica.
La seconda sessione, che avrà per argomento Il Latium Vetus e Roma, si aprirà con uno sguardo alle tecniche costruttive e ai sistemi di drenaggio.
Gli interventi che riguarderanno Roma focalizzeranno l’attenzione sulla Cloaca Massima e sul momento iniziale della sua costruzione, sulla geomorfologia della valle e sul contesto storico della sua creazione.
Tra i materiali scaricabili, la raccolta degli abstract degli interventi previsti durante il Convegno.

Informazioni: 
Altre informazioni: 
Orario: 

Mercoledì 25 ottobre 2017
intera giornata

Prenotazione obbligatoria: 

Documenti Scaricabili

Abstracts (3956 kB)
Programma (1945 kB)

Galleria

Eventi correlati

Eventi correlati inversa