Roma nell'800. Villa Glori: dalle imprese garibaldine al Parco della Scultura Contemporanea

Data: 
27/02/2014 - 30/06/2014
Luogo: 
Abstract: 

Villa Glori: dalle imprese garibaldine al Parco della Scultura Contemporanea
Destinatari: scuola secondaria di I grado

La visita intende far conoscere la storia della Villa, con particolare riguardo al racconto dell’impresa dei Fratelli Cairoli. La presentazione partirà dalla parte bassa della Villa, all’ingresso di viale Maresciallo Pilsudski, e si concluderà a piazzale del Mandorlo col supporto delle riproduzioni fotografiche e con la lettura di brani della poesia di Pascarella “Villa Gloria”.
La seconda parte è finalizzata alla conoscenza del Parco di Scultura Contemporanea; avrà un carattere di maggiore interazione, grazie al supporto di schede didattiche studiate appositamente per la stimolazione della percezione delle opere.
Si lascia alla scelta delle classi se completare il percorso con la visita al casaletto storico dove alloggiarono i fratelli Cairoli prima dell’assalto dei Zuavi pontifici, la notte tra il 22 e 23 ottobre 1867 (due stanze disponibili per la visita). Il casaletto ed alcune opere del Parco di Scultura sono posti all’interno dell’area gestita dalla Casa Famiglia della Caritas che accoglie utenti malati di Aids.
 
Finalità didattica della visita: la visita, rivolta tra l’altro alle scuole del quartiere, intende offrire un’ opportunità di conoscenza del territorio e della sua storia. A ciò si accompagna la possibilità di fruire in modo diretto la scultura d’arte contemporanea (le sculture possono essere toccate e vi si può entrare dentro) sensibilizzando anche al rapporto tra arte e natura. Terza finalità: la Villa offre un esempio di come situazioni di sofferenza (quella degli utenti della Casa Famiglia) possano essere vissute non in un contesto di isolamento ma, anzi, in un rapporto di vicinanza con la città. Questa opportunità a Villa Glori è stata creata con il progetto “Varcare la Soglia” , da cui poi è nato il Parco di Scultura Contemporanea, e con le azioni di volontariato condotte dagli utenti della Casa Famiglia per la pulizia del parco.

Appuntamento: 
Informazioni: 

Appuntamento: all'ingresso di Villa Glori in viale Maresciallo Pilsudski

060608 tutti i giorni ore 9.00 - 21.00

Altre informazioni: 
Orario: 

Da febbraio a giugno 2014
Durata: 90 minuti

Attività su prenotazione obbligatoria allo 060608

Prenotazione obbligatoria: 
No
Durata: 

Organizzazione: 

Documenti Scaricabili

Villa Glori (182 kB)

Eventi correlati

Eventi correlati inversa