Incontro sul tema "Rosette romane: curve logaritmiche nelle composizioni architettoniche"

Curve logaritmiche nelle composizioni architettoniche
Data: 
07/05/2018
Luogo: 

Roma Tre Dipartimento Architettura Aut Archivio Urbano Testaccio - via Manuzio, 68L (Aula Musumeci)

Abstract: 

Incontro per docenti e studenti universitari a cura di Laura Tedeschini Lalli

Hashtag: #educaroma

Chi cammina per Roma, vede e rivede certe strutture geometriche, ripetute in manufatti che attraversano secoli diversi. Questo è dunque un esempio di "permanenza della forma".
C’è qualcosa in comune nella composizione che copre la pavimentazione di piazza del Campidoglio, il soffitto interno della copertura del Palazzetto e del Palazzo dello Sport, alcuni pavimenti imperiali: sono tutti esempi di “rosette logaritmiche”, ottenuti con tecniche, materiali, procedure diverse. Come dice il matematico Paul Calter  si può saper costruire una rosetta logaritmica “senza conoscerla”. In effetti, l’assetto teorico ed analitico di queste curve è arrivato molto più tardi. L’incontro, a cura di Laura Tedeschini Lalli, è destinato ad un pubblico generale.

Laura Tedeschini Lalli, professore ordinario di Fisica Matematica presso il Dipartimento di Architettura dell'Università Roma Tre. Laurea in Matematica a Sapienza, Ph.D. in Applied Mathematics, University of Maryland, College Park, (minor in Music Theories). Ha inoltre studiato Nuova Didattica della Composizione e Musica elettronica, al Conservatorio di Musica Santa Cecilia. I suoi interessi di ricerca riguardano i sistemi dinamici caotici, la modellazione del suono e del "paesaggio sonoro", la diffusione della cultura scientifica e l'immaginario scientifico. Abituata per formazione a pensare anche con le orecchie, ha imparato dagli allievi architetti ad apprezzare il pensiero con occhi e matita.

Attualmente è responsabile scientifico della sessione "Mathematics and Art" del convegno internazionale Aplimat; responsabile scientifico gruppo di lavoro “www.formulas.it” di Roma Tre. Tra le sue pubblicazioni: A. Carlini, L. Tedeschini Lalli, "Interrogare lo spazio", Gangemi 2012, (matematica ed arte); G. Giuriati, L. Tedeschini Lalli "Spazi sonori della musica", l'Epos 2010.

Informazioni: 

Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Prenotazione obbligatoria: max 70 persone

Orario: 

Lunedì 7 maggio 2018
ore 16.00

Durata: circa 90 minuti

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.

Prenotazione obbligatoria: 

Organizzazione: 

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Progetto a cura di Nicoletta Cardano

Il ciclo I luoghi della scienza a Roma. Collezioni e musei è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.
Il ciclo La città delle donne: fonti e narrazioni è ideato e curato dalla Società Italiana delle Storiche.
Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo Insieme”.
Si ringrazia la Fondazione Primoli.

Eventi correlati

Eventi correlati inversa

Musei in Comune a altri luoghi
10/10/2017 - 19/05/2018
Iniziativa didattica