Incontro sul tema "La città delle donne. Fonti e narrazioni monache, nobildonne e regine nelle cronache dei monasteri femminili romani tra XVI e XVIII secolo" - RINVIATO

Data: 
14/03/2018
Luogo: 

Archivio Storico Capitolino

Abstract: 

Incontro per docenti e studenti universitari a cura di Alessia Lirosi.

Hashtag: #educaroma

L’intervento intende soffermarsi su una fonte documentaria particolare per la storia delle donne: quella costituita dai libri di Cronache scritti all’interno dei monasteri femminili tra Cinque e Settecento. Nonostante l’obbligo di clausura stretta, le monache romane furono osservatrici attente della realtà che le circondava e non di rado riuscirono a mantenere vivaci rapporti con la società esterna ai loro chiostri, intrattenendo amicizie con nobildonne, principesse, regine, ambasciatrici e altre autorità, ricevendo le loro visite e organizzando momenti di convivialità comune in cui si intravede un autentico piacere di stare insieme. Emerge dunque non solo la “permeabilità” dell’istituto claustrale ma anche la capacità di queste religiose di destreggiarsi tra le norme ecclesiastiche, instaurando in molti ambiti una vivace dialettica con i prelati incaricati di controllarle.
Alessia Lirosi, socia della Società Italiana delle Storiche, svolge ricerche in storia moderna e si interessa soprattutto del rapporto tra religione e società, delle questioni di genere e delle radici storiche dei diritti umani. Attualmente collabora con la Sapienza Università di Roma ed è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Verona.  Ha pubblicato, tra l'altro, Libere di sapere. Il diritto delle donne all’istruzione dal Cinquecento al mondo contemporaneo (Edizioni di storia e letteratura, 2015) e I monasteri femminili nella Roma del XVII secolo, monografia (Viella, 2012).

Informazioni: 

Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Prenotazione obbligatoria: max 60 persone

Orario: 

Mercoledì 14 marzo 2018
ore 16.00

L'appuntamento è stato rinviato a data da destinarsi

durata: circa 90 minuti

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.

Prenotazione obbligatoria: 
No

Organizzazione: 

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Progetto a cura di Nicoletta Cardano

Il ciclo I luoghi della scienza a Roma. Collezioni e musei è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.
Il ciclo La città delle donne: fonti e narrazioni è ideato e curato dalla Società Italiana delle Storiche.
Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo Insieme”.
Si ringrazia la Fondazione Primoli.

Eventi correlati

Eventi correlati inversa

Musei in Comune a altri luoghi
10/10/2017 - 19/05/2018
Iniziativa didattica