Incontro sul tema "Documentare il Contemporaneo: mostre, artisti e gallerie a Roma dal secondo dopoguerra nei filmati dell'Istituto Luce"

Inaugurazione della mostra, Pittori moderni dalla collezione Cavellini, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, 1957. Da s. a d. Franchina, Vedova, Cavellini, Bucarelli, Burri. Da L. Cantatore, E. Sassi Palma Bucarelli immagini di una vita, Roma Palombi 2011
Data: 
27/03/2018
Luogo: 

Teatro dei Dioscuri - via Piacenza, 1b

Abstract: 

Incontro per docenti e studenti universitari a cura di Nicoletta Cardano

Hashtag: #educaroma

Dal dopoguerra a tutti gli anni Sessanta l'informazione, anche dell'arte, è passata  attraverso le sale cinematografiche.
In attesa dello spettacolo un vasto pubblico dalla fisionomia eterogenea assisteva alla proiezioni dei cinegiornali, brevi rassegne di notizie con lo scopo di fornire una cronaca dell'attualità.
L'incontro, curato da Nicoletta Cardano, ripercorre attraverso i servizi filmati di diversi cinegiornali ( dalla “Settimana Incom” a “Radar”) alcuni momenti salienti delle vicende artistiche a Roma: le mostre istituzionali, come la Quadriennale e le rassegne di respiro internazionale organizzate alla Galleria Nazionale d'arte moderna da Palma Bucarelli, le interviste agli artisti come de Chirico o Guttuso, le attività delle gallerie, e molto altro ancora.

I filmati che verranno mostrati sono testimonianze preziose sugli artisti, le opere,  le mostre, gli allestimenti, il mercato dell'arte. Documentano tuttavia conformismo e arretratezza nella recezione dell'arte contemporanea e, quindi, nella sua comunicazione.
In tal senso i  documenti audiovisivi dal secondo dopoguerra ,conservati nell'Archivio Storico dell'Istituto Luce,  si rivelano una fonte preziosa e non ancora del tutto indagata per lo studio della storia dell'arte.

Nicoletta Cardano, curatore storico dell’arte presso la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, è responsabile del coordinamento scientifico del Catalogo Unico e delle attività didattiche. I suoi studi riguardano principalmente aspetti dell’arte italiana fra la fine dell’800 e gli anni ‘60 del ‘900. Si è interessata in particolare di scultura, anche contemporanea e di temi legati alle arti decorative e industriali e al design.

 

Informazioni: 

Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Prenotazione obbligatoria: max 70 persone

Orario: 

Martedì 27 marzo 2018
ore 16.00
durata: 90 minuti

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.

Prenotazione obbligatoria: 

Organizzazione: 

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Progetto a cura di Nicoletta Cardano

Il ciclo I luoghi della scienza a Roma. Collezioni e musei è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.
Il ciclo La città delle donne: fonti e narrazioni è ideato e curato dalla Società Italiana delle Storiche.
Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo Insieme”.
Si ringrazia la Fondazione Primoli.

Eventi correlati

Eventi correlati inversa

Musei in Comune a altri luoghi
10/10/2017 - 19/05/2018
Iniziativa didattica