Incontro sul tema "Cerimonie pubbliche e discorso politico in una iniziativa per la casa ai senza tetto: il villaggio San Francesco ad Acilia"

Data: 
21/02/2018
Abstract: 

Luogo: Teatro dei Dioscuri - via Piacenza, 1b

Incontro per docenti e studenti universitari a cura di Bruno Bonomo

Hashtag: #educaroma

Il Villaggio San Francesco è un complesso di case popolari sito ad Acilia. Esso fu costruito nel secondo dopoguerra per impulso di un comitato di cittadini della buona borghesia cattolica romana, che per realizzare l’opera lanciò una sottoscrizione pubblica inaugurata da papa Pio XII e poté avvalersi dell’entusiastica collaborazione del Comune. Obiettivo dell’incontro è analizzare il discorso politico sulla città che venne veicolato attraverso i simboli cui fecero ricorso i promotori del Villaggio e le cerimonie pubbliche che scandirono le principali tappe della sua realizzazione.
Bruno Bonomo è ricercatore a tempo determinato di Storia contemporanea alla Sapienza Università di Roma. I suoi interessi di ricerca vertono prevalentemente sulla storia urbana, sulla storia della casa e dell’abitare, sulla metodologia della ricerca storica. Tra le sue pubblicazioni: Storie di case. Abitare l’Italia del boom (curato con F. De Pieri, G. Caramellino e F. Zanfi; Donzelli, 2013); Il quartiere delle Valli. Costruire Roma nel secondo dopoguerra (Franco Angeli, 2007).

Informazioni: 

Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Prenotazione obbligatoria: max 70 persone

Orario: 

Mercoledì 21 febbraio 2018
ore 16.00

durata: circa 90 minuti

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.

Prenotazione obbligatoria: 
No

Organizzazione: 

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Progetto a cura di Nicoletta Cardano

Il ciclo I luoghi della scienza a Roma. Collezioni e musei è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.
Il ciclo La città delle donne: fonti e narrazioni è ideato e curato dalla Società Italiana delle Storiche.
Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo Insieme”.
Si ringrazia la Fondazione Primoli.

Eventi correlati

Eventi correlati inversa

Musei in Comune a altri luoghi
10/10/2017 - 19/05/2018
Iniziativa didattica