Roma fuoridentro le mura - Un racconto sulla Centrale Montemartini

 Centrale Montemartin
Data: 
09/05/2019
Tipologia: 
Luogo: 
Biblioteca Raffaello, via Tuscolana, 1111
Abstract: 

Un racconto sulla Centrale Montemartini a cura di Serena Guglielmi.
Primo appuntamento di reciproca “conoscenza” presso la Biblioteca Raffaello con un incontro partecipato sul museo Centrale Montemartini in “gemellaggio” con il VII Municipio, in collaborazione con l'Assessorato municipale Scuola/Cultura.

 

 

Il patrimonio di tutti, Roma fuoridentro le Mura è un progetto ideato per ridurre la distanza che spesso separa i cittadini dalle istituzioni museali. Un’occasione per i musei per dialogare e aprirsi a nuovi punti di vista sul patrimonio.
In questo appuntamento i cittadini saranno coinvolti nel suggestivo racconto del Museo Centrale Montemartini, un luogo unico al mondo, dove l’archeologia industriale si incontra con l’arte antica, scoprendo inaspettati legami tra il territorio del VII Municipio e il museo.
La Centrale Montemartini è un esempio straordinario di riconversione di un edificio industriale: incarna la sintesi delle diverse facce della città di Roma, connubio tra antico e contemporaneo. Il passato millenario, testimoniato da numerosissimi reperti che da sempre riemergono dal sottosuolo, si intreccia con la storia industriale tutta da valorizzare, raccontare e trasmettere.

Progetto a cura di Nicoletta Cardano.

 

Informazioni: 

Tel. 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)

Orario: 

Giovedì 9 maggio 2019
ore 16.30 - 18.30

Gratuito: 
Si

Documenti Scaricabili

Locandina (154 kB)

Eventi correlati

Biblioteca Raffaello e Centrale Montemartini
09/05/2019 - 31/10/2019
Iniziativa didattica