Roma celebra il 2774° Natale di Roma

Roma celebra il 2774° Natale di Roma
Data: 
21/04/2021 - 22/04/2021
Abstract: 

Un ricco calendario di attività per festeggiare il 2774° compleanno di Roma.

Le celebrazioni per il Natale di Roma 2021 sono l’occasione per un’osservazione ravvicinata e suggestiva dell’Ara Pacis, uno dei più importanti capolavori dell’arte romana, costruito tra il 13 e il 9 a.C. per celebrare la pace instaurata da Augusto sui territori dell’impero: il 21 aprile alle ore 11.00 sulla pagina Facebook del Museo dell’Ara Pacis viene pubblicato un nuovo video sul museo e sul monumento, con riprese da drone e immagini suggestive, che mostrano i rilievi dell’altare eccezionalmente a colori.

Un altro video inedito propone una visita guidata virtuale alle Mura Aureliane con gli archeologi della Sovrintendenza. Vengono mostrati per la prima volta due tratti dei camminamenti, recentemente riqualificati e resi accessibili ai visitatori, a via Campania e a viale Pretoriano. Alle ore 12.00, sui canali social della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Anche quest’anno, la Sovrintendenza Capitolina organizza, in collaborazione con il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, un omaggio al più grande poeta romano, con una vera e propria maratona di lettura. Esperti, attori, cittadini – tra cui Giorgio Tirabassi, Max Paiella, Paola Minaccioni, Francesco Acquaroli, Emanuela e Stefano Fresi, Massimo Wertmüller, Filippo Ceccarelli, Angelo Maggi, Stefano Messina, Maurizio Mosetti, Ariele Vincenti, Guido Marolla, Edoardo Sassi, Yari Gugliucci, Gregorio Botta, Marina Tagliaferri, Loredana Lipperini –  si alternano con videoletture di uno o più sonetti che ricostruiscono una sorta di calendario belliano: feste, eventi, momenti della vita scandita giorno per giorno come vengono ripresi e rappresentati da Belli. A partire dalle ore 14.00 sulla pagina Facebook della Sovrintendenza Capitolina. 

Il 22 aprile sui canali web della Sovrintendenza Capitolina vengono pubblicate due conferenze scientifiche su "Mausoleo di Augusto ritrovato. Scavi e restauri 2007 – 2020", le prime di una serie che offrirà una disamina complessiva dei risultati delle indagini, degli scavi e dei restauri condotti dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali a partire dal 2007 e oggi ancora in corso, nell’area del Mausoleo di Augusto e di piazza Augusto Imperatore. Il primo, Nuovi dati per una proposta ricostruttiva degli «spolpati avanzi», di Elisabetta Carnabuci, alle ore 11 rende noti i principali dati sulla fase antica del monumento e presenta la nuova immagine ricostruttiva del Mausoleo di Augusto; il secondo, Il Mausoleo di Augusto nella città. La piazza di età imperiale e le sue trasformazioni, di Ersilia Maria Loreti, alle ore 15.00, è incentrato sui risultati preliminari, ma già rilevanti, delle indagini archeologiche sulla piazza, con l’organizzazione dello spazio in età augustea e le trasformazioni medio imperiali e tardo antiche.

Alle ore 16.00, per il ciclo aMICi Online, si svolge su piattaforma Google Suite la conferenza Il 21 aprile nel verdeCerimonie e inaugurazioni in ville e giardini di Roma. L’appuntamento è incentrato sul festeggiamento della ricorrenza del 21 aprile, dall’antichità ai giorni nostri, passando per la sua ripresa in epoca umanistica e l’istituzionalizzazione del Natale di Roma a Festa Nazionale. Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608.

Orario: 

21 aprile alle ore 11.00 sulla pagina Facebook del Museo dell’Ara Pacis: nuovo video sul museo e sul monumento, con riprese da drone e immagini suggestive, che mostrano i rilievi dell’altare eccezionalmente a colori.
21 aprile alle ore 12.00 sui canali social della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali: visita guidata virtuale alle Mura Aureliane con gli archeologi della Sovrintendenza.
21 aprile dalle ore 14.00 sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della Sovrintendenza: maratona di lettura a più voci.
22 aprile alle ore 11.00 e 15.00 sui canali web della Sovrintendenza Capitolina: conferenze scientifiche su "Mausoleo di Augusto ritrovato. Scavi e restauri 2007 – 2020"
22 aprile alle ore 16.00 su piattaforma Google Suite: conferenza Il 21 aprile nel verde – Cerimonie e inaugurazioni in ville e giardini di Roma.

Eventi correlati

L’anno scompartito a pprova/tra Purcinella e Iddio
Natale di Roma 2021
Museo dell'Ara Pacis
21/04/2021 - 01/05/2021
Evento

Eventi correlati inversa