Raccontare le mostre: La via delle api. Online

Educare alle mostre, educare alla città

Data: 
01/03/2021
Abstract: 

Per il ciclo Raccontare le mostre, incontro online a cura di Massimo Capula, Carla Marangoni e Paola Marzoli.

Hashtag: #educaroma

Dal 25 febbraio al 27 giugno 2021 al Museo Civico di Zoologia si può visitare la mostra La Via delle Api, un percorso per far conoscere il fantastico mondo delle api e sensibilizzare il pubblico sulla necessità di proteggere questi piccoli insetti, per la salvaguardia di tutto il pianeta.
I curatori della mostra, Massimo Capula, Carla Marangoni e Paola Marzoli,  raccontano  come è nata l’idea della mostra, quali sono i contenuti scientifici, e come sono stati interpretati attraverso l’esposizione e i diversi tipi di comunicazione, dalla grafica alla narrazione, al coinvolgimento emotivo del visitatore.
In particolare è illustrata la “AppAgnese”, una applicazione scaricabile su tutti i dispositivi mobili, attraverso la quale l’utente che visita la mostra è portato a riflettere sulla necessità di assumere nuovi comportamenti che aiutino le api a sopravvivere. Completato il gioco, il visitatore può ottenere  un “Attestato di consapevolezza e impegno” da condividere sui social, con un selfie in compagnia della mascotte, l’Ape Agnese.

Massimo Capula. Biologo e Dottore di ricerca in Biologia Animale.
È Funzionario Zoologo e incaricato di Posizione Organizzativa del Servizio tecnico-scientifico delle attività dei Musei scientifici della Direzione Ville, Parchi storici e Musei scientifici della Sovrintendenza Capitolina. Si occupa del coordinamento delle collezioni zoologiche del Museo Civico di Zoologia.
È autore di 250 pubblicazioni scientifiche su ecologia, genetica di popolazione, biologia evoluzionistica, sistematica, faunistica e conservazione, oltre che di opere divulgative.

Carla Marangoni. Biologa.
È Funzionario Zoologo presso il Museo Civico di Zoologia, dove svolge il ruolo di curatore e responsabile dell’Ufficio Eventi. Oltre a gestire le importanti collezioni ornitologiche, ha curato mostre ed organizzato conferenze, convegni, workshop, mettendo in contatto il mondo della ricerca con il pubblico del museo  È autrice di oltre 30 pubblicazioni sia a carattere scientifico che divulgativo.

Paola Marzoli. Architetto.
È Funzionario Curatore dei Beni Culturali presso l’Ufficio Programmazione e Coordinamento Mostre della Sovrintendenza Capitolina, dove svolge attività di progettazione e di valorizzazione di spazi museali e aree archeologiche, anche attraverso strumenti interattivi, multimediali e a supporto delle disabilità. Si è occupata, tra l’altro, del progetto del Museo e deposito di Casal de' Pazzi e del Nuovo Planetario di Roma. 

Informazioni: 

Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00).
L'incontro si svolge su piattaforma Google Suite. Si suggerisce di entrare con il browser Chrome.
A conferma della prenotazione viene inviata una mail con il link di accesso. Se si desidera ricevere l’attestazione ai fini dei crediti formativi è necessario entrare alla conferenza presentandosi con il proprio nome e cognome completo. Alla conclusione dell’appuntamento deve essere inviata una mail di richiesta, completa dei propri dati anagrafici e del corso di studi intrapreso, al seguente indirizzo: info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it. Durante l’incontro è richiesto di tenere la telecamera accesa.

 

È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la fomazione e l’aggiornamento docenti.

CREDITI FORMATIVI

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
La partecipazione a nove incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di tre crediti formativi. Gli studenti possono partecipare anche soltanto a tre o sei incontri con il riconoscimento rispettivamente di uno o due crediti formativi.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Orario: 

Lunedì 1 marzo 2021
ore 16.30

Prenotazione obbligatoria: 

Organizzazione: 

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.

Eventi correlati

Educare alle mostre, educare alla città 2021
15/02/2021 - 31/05/2021
Iniziativa didattica

Eventi correlati inversa

Educare alle mostre, educare alla città 2021
15/02/2021 - 31/05/2021
Iniziativa didattica
Educare alle mostre, educare alla città 2021
15/02/2021 - 31/05/2021
Iniziativa didattica