Presentazione delle attività dell'Associazione Roma Sotterranea

Data: 
29/05/2019
Tipologia: 
Abstract: 

Mercoledì 29 maggio presentazione delle attività svolte in questi anni negli ambienti ipogei antichi di competenza della Sovrintendenza Capitolina, nell’ambito di una convenzione con l’Associazione Roma Sotterranea.

Le attività che l’Associazione Roma Sotterranea svolge da 18 anni, infatti, sono l’esplorazione, lo studio e il rilievo di ambienti ipogei di carattere archeologico, con l'obiettivo di promuoverne la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione.
Molte le novità rilevanti, principalmente legate alla Cloaca Massima e agli ambienti alle pendici del Campidoglio.

Nell'occasione, il dott. Adriano Morabito presidente dell'Associazione e il dott. Luca Antognoli referente per la sicurezza hanno presentato immagini e video sulle diverse attività e sulle diverse fasi operative.
Nell’ambito delle attività dell’Associazione un impegno svolto sempre con grande attenzione è quello relativo all'aspetto sicurezza, con standard sempre più elevati, che oggi pongono Roma Sotterranea all'avanguardia in questo settore, con tutti gli operatori certificati per lavori in Ambienti Confinati e molti per Lavori su Corda.

Fino a 10 anni fa ci si avvicinava a questi ambienti con le tecniche e l’esperienza acquisita da attività di tipo speleologico, negli ultimi anni è maturata la consapevolezza che tali attività erano sotto tutti gli aspetti assimilabili a quelle professionali di cantiere, in cui si svolgevano specifiche lavorazioni per la committenza, con l’ausilio di operatori qualificati e quindi soggette a specifica normativa. L’Associazione si è quindi uniformata agli operatori che svolgono come professione attività simili, informandosi e formandosi. Oggi gli operatori di Roma Sotterranea iniziano il loro percorso con un corso formativo in cui apprendono le normative di base e le procedure essenziali per iniziare a lavorare nei nostri cantieri, continuano poi con tutta una serie di corsi teorici e pratici che li prepareranno ad essere sempre più professionali e autonomi in tutte le attività.

Orario: 

Mercoledì 29 maggio 2019
ore 15.00 - 17.30

Biglietto d'ingresso: 

Partecipazione su invito

Galleria

Eventi correlati

Eventi correlati inversa