Error message

  • Deprecated function: Function create_function() is deprecated in views_php_handler_area->render() (line 39 of /mnt/www/html_sovr_roma/sites/all/modules/views_php/plugins/views/views_php_handler_area.inc).
  • Deprecated function: Function create_function() is deprecated in views_php_handler_area->render() (line 39 of /mnt/www/html_sovr_roma/sites/all/modules/views_php/plugins/views/views_php_handler_area.inc).
  • Deprecated function: Function create_function() is deprecated in views_php_handler_area->render() (line 39 of /mnt/www/html_sovr_roma/sites/all/modules/views_php/plugins/views/views_php_handler_area.inc).
  • Deprecated function: Function create_function() is deprecated in views_php_handler_area->render() (line 39 of /mnt/www/html_sovr_roma/sites/all/modules/views_php/plugins/views/views_php_handler_area.inc).

Per i tuoi 150 anni - Le biblioteche di Roma Capitale

Le biblioteche di Roma Capitale
Data: 
06/12/2021
Tipologia: 
Abstract: 

Conferenza on line sulla piattaforma Google Suite a cura di Simonetta Buttò, in occasione dei 150 anni dalla proclamazione di Roma Capitale.

L’intervento vuole offrire una istantanea sulla presenza a Roma di biblioteche aperte al pubblico all’indomani della fine del potere temporale dei papi: orari, funzionamento, servizi, ma anche vecchi e nuovi protagonisti della professione bibliotecaria nel delicato momento di passaggio alla nuova entità statale. A partire da questa istantanea si cercha di illustrare, nelle grandi linee e con particolare riferimento al mondo delle biblioteche romane, il contesto culturale dello Stato pontifico prima dell’Unità e la sua evoluzione negli anni immediatamente successivi.

Simonetta Buttò, laureata in Letteratura italiana alla Sapienza-Università di Roma e specializzata prima in Filologia moderna e poi in Codicologia presso la stessa Università, ha diretto la Biblioteca universitaria di Genova, la Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma, la Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli e dal maggio 2015 dirige l’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche. Dal maggio al novembre 2020 ha assunto anche la direzione ad interim della Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini di Napoli.
A partire dal 1998 è stata docente in diverse università italiane, presso le scuole speciali del Ministero della Cultura e la Scuola nazionale dell’Amministrazione. Attualmente insegna alla Scuola di Specializzazione in Beni Archivistici e Librari della Sapienza.
Direttore responsabile di «DigItalia: rivista del digitale nei beni culturali», è componente del Comitato scientifico dei «Nuovi Annali della Scuola speciale per archivisti e bibliotecari», della rivista «Culture Digitali» delle Rete Diculther e delle collane “Pagine diverse” dell’editore Pacini di Pisa e “Il giardino dei lettori: biblioteche, storia e società” della Metauro edizioni di Pesaro.
È socio corrispondente dell’Istituto Nazionale di Studi Romani, socio ordinario del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, rappresentante del MiBACT in seno al Consiglio Direttivo dell'Accademia Lancisiana. Nel giugno 2020 è stata eletta nel Collegio dei probiviri dell’Associazione italiana biblioteche.
Nel 2018 è stata insignita del Premio Giambattista Gifuni per la diffusione del libro e della lettura.
È autrice di oltre cento pubblicazioni, fra cataloghi, monografie, articoli e saggi critici.

Informazioni: 

www.bsmc.it
www.bibliotechediroma.it

Prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00). Il link per partecipare viene inviato all'atto della prenotazione.

Il programma, a cura di Nicoletta Cardano, rientra nelle iniziative che celebrano i centocinquanta anni dalla proclamazione di Roma Capitale organizzate dalla Sovrintendenza Capitolina.
In collaborazione con Biblioteche di Roma, Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, con l’adesione del Comitato dei 150 Anni.

É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti.
 
CREDITI FORMATIVI
 
SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione attestata a sei conferenze dà diritto agli studenti dei corsi di Storia, Antropologia, Religioni (triennale), Curriculum di Storia moderna e contemporanea; Scienze storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di due crediti formativi, con attestazione e presentazione di una relazione.
 
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei conferenze potrà consentire agli studenti dei corsi di Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale) il riconoscimento di due crediti formativi universitari, con attestazione e presentazione di una relazione.
 
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR. L'iniziativa formativa sarà attivata nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).

Incontri gratuiti con prenotazione obbligatoria allo 060608. Gli incontri si svolgono su piattaforma Google Suite. Si suggerisce di entrare con il browser Chrome. A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso. Se si desidera ricevere l’attestato necessario per il riconoscimento dei crediti formativi o la convalida della partecipazione al percorso formativo sulla piattaforma S.O.F.I.A è necessario accedere alla conferenza presentandosi con il proprio nome e cognome reali con cui si è effettuata la prenotazione ed è richiesto tenere la telecamera accesa per tutta la durata dell'incontro, diversamente non sarà rilasciato l'attestato né convalidata la presenza sulla Piattaforma S.O.F.I.A . Alla conclusione dell’appuntamento deve essere inviata una mail di richiesta, completa dei propri dati anagrafici e del corso di studi intrapreso comprensivo di numero matricola o, per i docenti, dell'Istituto di appartenenza, al seguente indirizzo: info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it

Orario: 

Lunedì 6 dicembre 2021
ore 17.30

Prenotazione obbligatoria: 

Eventi correlati

Eventi correlati inversa