La fontana dei Fiumi, da piazza Navona al Museo di Roma

La fontana dei Fiumi di Gian Lorenzo Bernini sita in Piazza Navona, Rione Parione
Data: 
04/12/2018
Abstract: 

Un incontro a due voci, in piazza Navona e nel Museo di Roma, per scoprire la storia della Fontana dei Fiumi ideata da Gian Lorenzo Bernini, a metà del XVII secolo. Attività a cura di Stefania Valente e Fulvia Strano.

Il percorso inizierà a piazza Navona per approfondire le vicende del monumento anche attraverso aneddoti e curiosità. Partendo dal monumento simbolo del trionfo della Chiesa nel periodo della Controriforma, si parlerà del rione e della piazza che la ospita, mettendo in risalto aspetti sociali, politici e culturali di quel particolare momento storico.

L’incontro proseguirà  nel Museo di Roma, al quale si accederà  attraverso il cortile monumentale su piazza Navona, per parlare della “fontana dipinta”.  
Attraverso la collezione del Museo di Roma sarà possibile fare un confronto  ravvicinato tra la monumentale Fontana di Bernini e la sua rappresentazione pittorica all’epoca della inaugurazione. I visitatori potranno così attualizzare la storia del monumento e contestualizzarne l’importanza nello svolgimento delle vicende artistiche romane.

Appuntamento: 

presso la fontana di p.zza Navona

Informazioni: 

Attività gratuita. Ingresso a pagamento al Museo di Roma secondo tariffazione vigente. Ingresso al museo gratuito per i possessori della MIC CARD

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)

Orario: 

Martedì 4 dicembre 2018
ore 15.00
Durata: circa 60’

 

Prenotazione obbligatoria: 

Organizzazione: 

Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura

Eventi correlati

Vari luoghi
06/11/2018 - 18/12/2018
Iniziativa didattica

Eventi correlati inversa

Vari luoghi
06/11/2018 - 18/12/2018
Iniziativa didattica