F@Mu 2021 - Auditorium di Mecenate: giardini ed ozio nelle residenze dell’antica Roma

Auditorium di Mecenate
Data: 
10/10/2021
Abstract: 

Iniziativa didattica a cura della Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

La visita ripercorre la storia dell’Esquilino dall’antichità fino agli scavi funzionali all’edificazione del nuovo quartiere di Roma proclamata Capitale d’Italia che hanno consentito di indagarne la stratificazione. Originariamente esterno alle mura serviane e utilizzato come necropoli, il colle fu poi bonificato e trasformato in lussuoso complesso residenziale su impulso di Mecenate.
L’Auditorium era parte del grandioso complesso residenziale di Mecenate, amico e prezioso consigliere di Augusto: se ne esamina la decorazione pittorica dell’edificio e le possibili interpretazioni della sua funzione.

Appuntamento: 

Largo Leopardi s.n.c.

Informazioni: 

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 19.00)

Orario: 

Domenica 10 ottobre 2021
ore 10.00
Max 15 partecipanti

Si pregano i visitatori che partecipano alle iniziative di arrivare in anticipo rispetto all’orario indicato di inizio, al fine di espletare le misure sanitarie previste dal D.L. 23 luglio 2021 n. 105 per l’accesso ai musei, siti archeologici e ai luoghi della cultura e alle mostre.

Si rammenta che l’accesso ai luoghi della cultura predetti è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid19 Green Pass (in formato digitale o cartaceo) insieme ad un documento di identità in corso di validità per l’opportuna verifica.

Biglietto d'ingresso: 

Intero € 6,00
Ridotto € 5,00
I possessori della MIC card hanno diritto all’ingresso gratuito
La visita è compresa nell'ingresso

 

Prenotazione obbligatoria: 

Eventi correlati

Eventi correlati inversa