Educare alle mostre, educare alla città - L’Archivio Capitolino per la storia della città: i fondi per l’urbanistica e l’architettura

Data: 
21/01/2020
Abstract: 

L'incontro a cura di Monica Capalbi, è dedicato alla presentazione dei diversi fondi archivistici e a quanto in essi può essere rintracciato per studiare ed approfondire diversi aspetti della storia della città, con un occhio particolare alla storia del suo sviluppo fisico ed architettonico.

L’Archivio Storico Capitolino, trasferito nella sede del Complesso Borrominiano nel 1922, ha la finalità di preservare, conservare e rendere disponibile la documentazione prodotta dagli uffici e dalle istituzioni del Comune di Roma; conserva però anche altra documentazione costituita principalmente dall’Archivio Notarile Urbano a da numerosi Archivi Familiari, ed è, inoltre, sede della Biblioteca ed Emeroteca Romana costituendo, dunque, un riferimento importante per lo studio della storia e la cultura di Roma dal Medio Evo all’epoca presente.

L’incontro è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, nell’ambito dell’iniziativa formativa: STORIA DELLA CITTÀ/URBANISTICA/ARCHITETTURA

Monica Capalbi: architetto, lavora da molti anni su argomenti inerenti la storia della città collaborando con diverse cattedre universitarie e con la Sovrintendenza Capitolina. Oggi è impiegata presso l’Archivio Storico Capitolino.

Informazioni: 

Info e prenotazione
Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Prenotazione obbligatoria: max 60 persone

Orario: 

Martedì 21 gennaio 2020
ore 16.00 

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e comunicate tramite e-mail.

Biglietto d'ingresso: 

Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 crediti formativi.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 crediti formativi.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); ArchitetturaRestauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Prenotazione obbligatoria: 
Durata: 
circa 90 minuti

Organizzazione: 

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche.

Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.

 
Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo insieme 3.0”

Eventi correlati

Eventi correlati inversa