Educare alle mostre, educare alla città - Incontro sul tema Documentare il contemporaneo. Riviste d’arte: 1985 “Art e Dossier”, le origini romane

Particolare della copertina del primo numero di “Art e Dossier”
Data: 
17/02/2020
Luogo: 

Accademia di San Luca - Piazza Accademia di S. Luca, 77

Abstract: 

Incontro a cura di Valerio Eletti, con le testimonianze di Alessandro Zuccari e Claudio Pescio.
Introducono Francesco Moschini e Nicoletta Cardano.

Nell'ambito del programma "Educare alle mostre, educare alla città" l'incontro prosegue il ciclo "Documentare il contemporaneo" sul tema delle riviste d'arte degli ultimi decenni del Novecento.

L’incontro ripercorre l’ambiente editoriale e culturale romano in cui fu progettata e lanciata, tra il 1985 e il 1986, Art e Dossier, tra le riviste d’arte ancora oggi più lette in Italia.

Un'occasione per approfondire alcuni eventi del clima culturale della Roma contemporanea negli anni Ottanta attraverso le vicende di un periodico che intendeva contribuire in maniera innovativa alla diffusione della cultura visiva, venendo incontro all'esigenza di un'informazione di arte e cultura.

Valerio Eletti illustra il progetto della rivista, di cui è stato direttore responsabile, concepito secondo la formula di abbinamento del periodico al dossier monografico; un progetto curato scientificamente da uno storico dell'arte attento all'attualità come Maurizio Calvesi.

Arricchiscono l'incontro le testimonianze di Alessandro Zuccari e dell'attuale direttore Claudio Pescio.

 

Valerio Eletti ha progettato (1986) “Art e Dossier”, che ha poi gestito per 10 anni come direttore responsabile. Prima aveva fondato e diretto la rivista “Spazioarte” (1974-77), curato la rubrica “Mostre” per il settimanale “Weekend” di Repubblica (1977-82), e co-curato la trasmissione “L’Arte in Questione” su RadioTre Rai. In seguito (1995) ha progettato la collana di CdRom “Cd’Art” per Edizioni la Repubblica. Attualmente è presidente del “Complexity Education Project” (Università di Perugia).

L’incontro è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, nell’ambito dell’iniziativa formativa: COMUNICARE L’ARTE: DIDATTICA MUSEALE/NUOVE TECNOLOGIE.

Informazioni: 

Info e prenotazioni (obbligatoria: max 100 persone)
tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Orario: 

Lunedì 17 febbraio 2020 ore 16.00

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e comunicate tramite e-mail.

Biglietto d'ingresso: 

Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 crediti formativi.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 crediti formativi.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); ArchitetturaRestauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Prenotazione obbligatoria: 

Organizzazione: 

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche.

Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.

 
Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo insieme 3.0”

Eventi correlati

Eventi correlati inversa