Educare alle mostre, educare alla città - Antonio Canova e l’Accademia di San Luca

Antonio Canova Autoritratto, 1812 Gesso, 89x47x39 cm Roma, Museo di Roma Foto di Alfredo Valeriani
Data: 
18/11/2019
Luogo: 

Accademia di San Luca - Piazza Accademia di S. Luca, 77

Abstract: 

Incontro sul tema Antonio Canova e l’Accademia di San Luca a cura di Francesco Moschini e dei giovani ricercatori dell’Accademia Nazionale di San Luca.

L’incontro permette di approfondire alcuni temi di rilevante importanza per la figura di Antonio Canova, partendo dalla mostra Canova. Eterna bellezza a cura di Giuseppe Pavanello, in corso presso il Museo di Roma e prodotta dalla Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Arthemisia.

L’Accademia Nazionale di San Luca ha collaborato alla mostra concedendo in prestito 37 opere, a testimonianza dello stretto e indissolubile legame che Canova ebbe con l’Istituzione romana, che lo accolse come accademico di merito, poi principe e infine come principe perpetuo e, al contempo, dell’ambiente culturale nel quale lo scultore si ritrovò a operare una volta giunto a Roma nel 1779.
Durante l’incontro, il professor Giuseppe Pavanello guida il pubblico in un affascinante percorso alla scoperta dello scultore e del mondo che gravitava attorno a lui durante gli anni di soggiorno romano, a partire dall’esposizione da lui curata al Museo di Roma.
Seguono, presentati da Sergio Guarino, gli interventi degli studiosi che hanno collaborato alla realizzazione delle schede scientifiche delle opere di Canova provenienti dalle collezioni dell'Accademia: Elisa Camboni, Fabrizio Carinci, Emilia De Marco, Valentina Oodrah, Paola Picardi, Pier Paolo Racioppi, Valeria Rotili, Antonio Russo, Davide Trevisan, Stefania Ventra.  
Vengono poi illustrati dal direttore dei lavori di restauro dell’Accademia di San Luca, Fabio Porzio, i principali interventi effettuati su alcune opere esposte nella mostra e, in chiusura del pomeriggio, gli allievi del Liceo Classico Giulio Cesare, introdotti da Paola Picardi, raccontano l’esperienza incentrata sulla figura di Antonio Canova, vissuta presso l’Accademia Nazionale di San Luca nel percorso per lo sviluppo delle competenze trasversali e dell’orientamento (PCTO).

L’incontro è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, nell’ambito dell’iniziativa formativa: ARTE A ROMA TRA SETTECENTO E OTTOCENTO.
Francesco Moschini è Professore Ordinario di Storia dell'Architettura presso il Politecnico di Bari. Dal 2008 è Accademico Nazionale di San Luca e dal 2011 Segretario Generale della stessa Accademia. Membro, dal 1974, dell'AICA, Associazione Internazionale dei critici d’Arte. Fa parte del Consiglio Scientifico della rivista "Rassegna di Architettura e Urbanistica", ed è membro del Comitato Scientifico del Centro di Studi per la Storia dell'Architettura e di numerose riviste scientifiche.

Informazioni: 

Info e prenotazione
Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Prenotazione obbligatoria: max 100 persone

Orario: 

Lunedì 18 novembre 2019 - ore 16.00 

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.

Biglietto d'ingresso: 

Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 crediti formativi.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 crediti formativi.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); ArchitetturaRestauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Prenotazione obbligatoria: 
Durata: 
circa 90 minuti

Organizzazione: 

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con l’Accademia Nazionale di San Luca e Zètema Progetto Cultura

Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.
Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo insieme 3.0”

Eventi correlati

Eventi correlati inversa