In che senso? Racconti accessibili sul Patrimonio Monumentale di Roma: la Fontana dei Quattro Fiumi - Online

Data: 
22/03/2024
Abstract: 

Video con sottotitoli e voce rivolto a persone con disabilità visiva e uditiva.

Il video racconta uno dei monumenti più conosciuti di Roma Capitale attraverso la narrazione (scritta e parlata), l’ascolto e la visualizzazione musicale, articolandosi su più livelli di comunicazione.
A cura di Alessia Cervelli.

“In che senso? – Racconti accessibili sul patrimonio artistico di Roma” vuole essere un’alternativa alle visite in presenza, cercando attraverso la narrazione (scritta e parlata), l’ascolto e la visualizzazione musicale, di raccontare il patrimonio dislocato sul territorio di Roma Capitale. Il progetto, rivolto a non vedenti, ipovedenti e non udenti, si articola su più livelli di comunicazione:
- (non vedenti e ipovedenti) L’audio descrizione dell’opera presa in esame nel video, resa in modo articolato e minuziosamente dettagliata, tenta di sostituire al tocco materiale una tattilità virtuale. Sebbene sia impossibile ricreare le sensazioni che un materiale può generare al passaggio delle dita, si cerca, attraverso l’uso della musica, scelta appositamente per la singola opera e inserita alla fine dell’audio descrizione, di suscitare un’emozione da legare a quanto udito, stimolando una risposta emotiva similare a quella di chi ha la possibilità di osservare l’opera;
- (non udenti) Le immagini delle opere verranno fatte scorrere insieme ai sottotitoli che daranno la possibilità di usufruire della descrizione dell’opera in esame pur non avendo la possibilità di udirla. In questo caso la traccia musicale, parte integrante del progetto e dell’esperienza emotiva, verrà tradotta con un video realizzato con la metodologia della visualizzazione musicale, in cui saranno visibili le variazioni della traccia.
Il progetto si svilupperà attraverso un video che combinerà narrazione, immagini e musica in cui, in questa occasione, protagonista sarà la Fontana dei Quattro Fiumi di Piazza Navona.

 

 

Prenotazione obbligatoria: 
No

Organizzazione: 

Roma Capitale/Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Eventi correlati

Eventi correlati inversa