Archeologia in Comune online - L’acquedotto Traiano: una macchina idraulica funzionante dell’antichità

L’acquedotto Traiano: una macchina idraulica funzionante dell’antichità
Data: 
05/05/2021
Abstract: 

Appuntamento online a cura di Francesco Maria Cifarelli.

Un acquedotto romano completamente in funzione! È questa l’incredibile sorpresa venuta fuori da un lungo e complesso lavoro di esplorazioni speleo-archeologiche effettuato all’interno dell’acquedotto Traiano-Paolo dalla Sovrintendenza Capitolina, assieme ad ACEA a due associazioni quali il Gruppo Speleo-Archeologico Vespertilio e Roma Sotterranea.
Grazie a un grande impegno di documentazione e studio siamo oggi in grado di condurvi in una suggestiva passeggiata “virtuale” all’interno dei condotti traianei ancora, incredibilmente, in funzione. Seguendo l’acqua dalle prime camere di presa situate attorno al lago di Bracciano fino al Fontanone del Gianicolo a Roma, potremo via via soffermarci sulle molte e ingegnose soluzioni escogitate dagli ingegneri idraulici di età romana nella costruzione di questa spettacolare macchina giuntaci ancora attiva dall’antichità.

Informazioni: 

Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail.

Orario: 

Mercoledì 5 maggio 2021
ore 16.00

Prenotazione obbligatoria: 

Eventi correlati

Eventi correlati inversa