aMICi online - Il Foro della Pace, “polo culturale” della Roma antica

Foro della Pace
Data: 
09/12/2020
Luogo: 

piattaforma Google Suite

Abstract: 

Un’occasione per visitare virtualmente con la curatrice Antonella Corsaro uno dei Fori Imperiali, tra i primi musei all’aperto dell’antichità.

Nel 71 d.C. l’imperatore Vespasiano, dopo la vittoriosa repressione della rivolta giudaica, decretò la costruzione di un santuario dedicato alle Pace, detto in antico “Tempio della Pace” (in latino: Templum Pacis) o “Foro della Pace”, costituito da una grande piazza con portici, la cui costruzione terminò nel 75 d.C.  Al centro del portico meridionale era l’aula di culto, affiancata da due grandi ambienti per lato. Il complesso entrò a far parte dei cinque Fori Imperiali, insieme al Foro di Cesare (46 a.C.), di Augusto (2 a.C.) di Nerva (97 d.C.) e di Traiano (112-113 d.C.). Si differenziava però profondamente da questi complessi per le sue funzioni. I Fori Imperiali erano, infatti, principalmente, luoghi di amministrazione della giustizia, oltre che sedi di biblioteche e archivi giuridici. Il Foro della Pace era invece caratterizzato, oltre che dal Tempio, dalla presenza di una ricca collezione di sculture e dipinti che, insieme ad una famosa biblioteca letteraria e scientifica (la Bibliotheca Pacis), ne faceva una sorta di grande “polo culturale”.
 

Informazioni: 

Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail.
Numero partecipanti: 50

Orario: 

Mercoledì 9 dicembre 2020
Ore 15.00

Prenotazione obbligatoria: 

Eventi correlati

Eventi correlati inversa